Marco Murara, Bruno Bianco
Mozart. Tutti i testi delle composizioni vocali

69,00 €

Assoluta novità nell’editoria non soltanto italiana, questo volume raccoglie per la prima volta tutti i testi delle composizioni vocali di Wolfgang Amadeus Mozart, articolati in otto sezioni:
I. Opere teatrali;
II. Opere sacre;
III. Oratori e cantate;
IV. Arie e scene con orchestra;
V. Composizioni profane a piu’ voci;
VI. Lieder;
VII. Canoni;
VIII. Rielaborazioni di altri autori.

I testi sono presentati nella versione originale, sulla base dell’autorevole edizione della Neue Mozart-Ausgabe di Salisburgo messa a confronto con altre edizioni; in nota vengono segnalate le eventuali varianti della partitura mozartiana rispetto al testo a stampa originario. I testi vengono inoltre ricostruiti nella loro peculiare struttura metrica e accompagnati, ove necessario, dalla traduzione originale a fronte, talora in prima assoluta.

Ogni testo è corredato da una scheda introduttiva con i dati essenziali sulla genesi, la struttura e (per le opere teatrali) la trama e il cast della prima rappresentazione, come pure (altra novità) da sobrie annotazioni di carattere linguistico, geografico, storico e mitologico.
Completano l’opera, concepita come guida per lÍascolto degli audiofili e più in generale come strumento di consultazione per gli appassionati di musica, un’ampia bibliografia e numerosi indici atti a facilitare il reperimento dei testi.
Il volume è arricchito da una prefazione di Rudolph Angermuller, Segretario generale dell’Internationale Stiftung Mozarteum di Salisburgo, e da un saggio di Giacomo Fornari, docente presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano e coordinatore scientifico dell’Associazione Mozart Italia.

OPERA IN GRANDE FORMATO CM 20,5 x 29,5
RILEGATA, STAMPATA SU CARTA PALATINA AVORIATA
COPERTINA A COLORI PLASTIFICATA OPACA
DUE TOMI NON VENDIBILI SEPARATAMENTE

Il notaio folgorato da Mozart

di Annely Zeni
 

TRENTO. Nato a Trento, classe 1976, maturità al Liceo Prati, quindi laurea in giurisprudenza nel 1999. A soli ventotto anni vince il concorso notarile e diventa uno dei più giovani notai d’Italia, assegnato alla sede di Egna, dove tuttora svolge la professione, mentre da Trento la sua residenza si è spostata in quel di Bolzano. Questa in sintesi è la scheda biografica di Marco Murara, già indubbiamente significativa di una personalità di sicuro spessore intellettuale. Ma il trentacinquenne notaio trentino non si è mai accontentato di codici e codicilli, coltivando una passione tenace per la storia, in essa poi prediligendo, attraverso studi tutt’altro che dilettanteschi, due settori apparentemente distanti tra di loro quali la musica e l’astronomia. Distanza solo apparentemente incolmabile.

Un uomo forse d’altri tempi, proveniente da quei pianeti medievali in cui si coltivava l’arte dei suoni (matematica, geometria, astronomia, musica) studiando le melodie del rosso Marte, di Giove o Saturno, in forza del numero puro (matematica) o applicato (geometria e appunto astronomia e musica). Volendo risalire il corso dei secoli non manca comunque, neppure in Trentino, una lunga teoria di professionisti, di medici, di avvocati, di farmacisti, tutti dediti alle belle arti, dalla poesia alla pittura, alla musica. Pure notai, naturalmente: da una famiglia “notarile” per esempio nasceva, sul finire del Seicento, il talento straordinario di Francesco Antonio Bonporti, prete di professione, compositore (ma anche pittore) per un “diletto” destinato all’immortalità.
Non sappiamo oggi quale destino sarà riservato a Marco Murara: certo il notaio di Egna ha firmato qualche importante ipoteca (tanto per restare in tema) sul proprio futuro di studioso, non solo scrivendo di astronomi per la Biographical Encyclopedia of Astronomers ma soprattutto trasformandosi in musicologo nel nome di Mozart.  “Folgorato”, ancora dodicenne – come egli stesso ama affermare – dall’ascolto del “Don Giovanni”, al divino, meglio diabolico considerando la materia di quell’opera, genio mozartiano, si è dedicato con totale entusiasmo e certosina pazienza.

E raggiungendo un primo risultato (nel 2004 ed in collaborazione con Bruno Bianco): la pubblicazione di tutti i testi musicati da Mozart (libretti d’opera, arie da concerto, cantate, opere sacre, Lieder, etc.) per i tipi della Casa Editrice Marco Valerio di Torino (titolo del libro: “Mozart. Tutti i testi delle composizioni vocali”).

 

Mozart. Tutti i testi delle composizioni vocali
Marco Murara – Bruno Bianco
Marco Valerio Editore (under the patronage of Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg and of Associazione Mozart Italia)


This book is an an absolutely new work, since for the first time all the texts, which are at the basis of the great Mozartean vocal production, are got together, divided into eight parts:
I. Operas;
II. Sacred works;
III. Oratories and Cantatas;
IV. Arias and Scenes with orchestra;
V. Vocal ensembles;
VI. Lieder;
VII. Canons;
VIII. Rielaborations of other’s works.

The texts are collected in their original version, making reference to the authoritative Neue Mozart-Ausgabe edition, collated to other editions; the variants of the Mozartean autograph are reported in footnote. The texts, besides, are reconstructed in their peculiar metrical structure and are accompanied, if necessary, by an original Italian translation.
Every text is completed by an introduction with information about origin, structure and (for the operas) plot and cast of the première, as well as (and this is an other newness) by sober footnotes about language, geography, history, mithology and so on. The book is conceived as a guide for listeners and, more in general, as an instrument of reference for the music passionates. It is completed by an ample bibliography and many indexes.
The book is introduced by a preface of Prof. Dr. Rudolph Angermüller, Secretary General of the Internationale Stiftung Mozarteum, and by an essay of Prof. Giacomo Fornari, teacher at the Conservatory “Claudio Monteverdi” (Bolzano) and scientific coordinator of the Associazione Mozart Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You can add images to your comment by clicking here.