Aldo Rizza
Il Risorgimento e l’interpretazione del fascismo

22,00 €

Questo lavoro è dedicato a coloro che intendono approfondire le ragioni che sono a fondamento dell’unità  del nostro paese. Esso è stato concepito per rispondere ad una doppia esigenza: culturale ed ideale.
Culturale, poiché certi autori, che non sono affrontati nell’ambito della storia della politica, ma solo di quella della storia della letteratura o della storia della religione, hanno, a pieno titolo, contribuito non poco a fare la storia d’Italia.
Ideale, poiché nell’attuale frangente della nostra vita nazionale così disseminato di difficoltà , contrasti e confusioni di linea, oltre che inquietanti smarrimenti di identità , un ritorno alle radici ideali della nostra patria può essere di aiuto per ritrovare ragioni di solidarietà  e di impegno civile, che non sono certo in contraddizione con l’aspirazione legittima di vedere nascere una più vasta comunità  europea.
E’ infatti evidente che una visione autentica dell’unità  europea, oltre i nazionalismi, non si può fondare sulla negazione della Nazione e dei vincoli storici che contribuiscono a delineare un’identità  italiana. Identità  senza la quale anche la nuova Comunità  Europea – che pure fatica a decollare a livello politico – apparirebbe monca e squilibrata.

Aldo Rizza è preside del Liceo Scientifico P. G. Frassati di Pianezza (Torino) e docente di Antropologia Filosofica presso la facoltà  di Psicologia della Comunicazione del Rebaudengo di Torino.
Ha pubblicato: K. Marx. Le fonti, Torino, 1975; Europa assente, Torino 1978; Cristiani e Comunisti, Torino 1978; Psicologia e identità  della persona, Torino 1984, Leggere Kant nel 1985. Inoltre, con Augusto Del Noce Il Crogiuolo vivente (riedito ed ampliato nel 2003) e con Vittorio Mathieu Filosofia, manuale di Storia della Filosofia per l’Università e i Licei edito a Bologna nel 1999.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You can add images to your comment by clicking here.