Vilma Ramella
La luna e il coscritto
e altri intermezzi di prosa e poesia

15,00 €

pagine 160

Opera postuma, riscoperta dai familari della scrittrice torinese dopo la sua tragica scomparsa, “La luna e il coscritto” e gli altri brevi “intermezzi” raccolti in questo volume rappresentano le probabili bozze di nuovi capolavori che Vilma Ramella avrebbe prodotto, al pari de “L’ospizio degli ultimi giorni” e del magnifico “La mancata cangura“.
Pur nell’abbozzo narrativo, il lungo racconto riprende i temi fantastici della tradizione contadina e popolare piemontese che furono al centro di tutta l’opera dell’autrice, con una prosa impeccabile, nell’apparente e in realtà studiatissima semplicità, che trasporta il lettore in un sogno fra terra e cielo, tra boschi e montagne del Piemonte degli anni Cinquanta e Sessanta.

Vilma Ramella (1948 – 2007), giornalista e scrittrice di origine biellese, ha concentrato il suo lavoro narrativo sulla memoria dei luoghi, tra Piemonte e Veneto.

One thought on “Vilma Ramella
La luna e il coscritto
e altri intermezzi di prosa e poesia

  1. Enrico

    Questo e’ anche meglio della Mancata cangura, che ho letto in precedenza. Peccato che l’autrice non ci sia più, perche’ sicuramente avrebbe scritto altri romanzi bellissimi.

    Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You can add images to your comment by clicking here.