J. J. van der Leeuw
Il fuoco della creazione

15,00 €

pagine 192

A partire dalla più remota antichità, fino al concetto di potenza creatrice sviluppato da Henri Bergson, il difficile concetto trinitario è comunque sempre presente; sia esso la Trinità cristiana o la Trimurti hindu, i riferimenti nel rituale massonico e in tutte le dottrine gnostiche.
Se tuttavia ciò che comunemente chiamiamo Padre e Figlio sono più facilmente comprensibili, il concetto che, nel linguaggio corrente mutuato dalla cristianità, corrisponde allo Spirito Santo, in tutte le religioni è sempre stato recepito in modo parziale ed anche oscuro.
Questo libro sviscera in modo approfondito, ma comunque scorrevole, su un piano teosofico, uno dei nodi fondamentali della maggior parte delle religioni antiche e contemporanee.

Johannes Jacobus van der Leeuw (1893-1934) aderisce alla Società teosofica nel 1914 e ne diventa rapidamente uno dei membri più autorevoli. Pubblica una serie di libri considerati classici del campo: Una storia drammatica della fede Cristiana e il più noto Dei in esilio.

 

J.J. van der Leeuw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You can add images to your comment by clicking here.