Albania Italfor Pellicano. La spedizione italiana che ci portò gratitudine

Venne chiamata Operazione Pellicano e fu la mano tesa dal nostro Paese all’Albania tra il primo settembre 1991 e il 5 dicembre 1993. In quell’arco di tempo, l’Italia attraversò più volte l’Adriatico, trasportando e distribuendo tonnellate di viveri e medicinali. Tra Durazzo e Vallona, furono realizzati interventi sanitari con attrezzature, specialisti e farmaci italiani. All’epoca l’Albania era un’aquila stanca che, dopo mille sforzi e sacrifici, è tornata volare.

Leggi l’articolo sull’Huffington Post


“Non siamo ricchi ma neanche privi di memoria, non ci possiamo permettere di non dimostrare all’Italia che gli albanesi e l’Albania non abbandonano mai l’amico in difficoltà”.

Queste le parole del premier Edi Rama che, nei giorni scorsi, ha inviato nel nostro Paese un team di medici e infermieri per fronteggiare l’emergenza coronavirus, memore dell’aiuto ricevuto dai suoi connazionali trent’anni fa.

selective photo of man wearing blue shirt standing beside tree

ALBANIA ITALFOR PELLICANO è il volume ufficiale che ricorda la spedizione italiana. Ormai pressoché introvabile in libreria, ma ancora disponibile in ebook eccezionalmente in questi giorni.

EDIZIONE EBOOK SCARICABILE – € 2,99



Il carrello è vuoto
Visita lo Shop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You can add images to your comment by clicking here.