Sergio Martini è nato a Morbello, in provincia di Alessandria. Sposato, ha una figlia e uno splendido nipotino. Ha maturato una lunga esperienza in banca, ricoprendo svariati ruoli direttivi. Precursore dell’orientamento al mercato, ha sempre visto con favore l’innovazione commerciale, nel pieno rispetto della trasparenza informativa, della correttezza comportamentale e dei legittimi interessi di controparte. Aspetti tutti che possono sicuramente convivere con la pressione degli obiettivi, a meno che questi ultimi non siano artatamente trainati da una formazione di sportello troppo polarizzata, da una catena di controllo affamata e ridondante, e da una pressante volontà del management di far subito grandi risultati.
Nei suoi target post impiego la complicata linea relazionale fra lo Sportello bancario commerciale e la clientela culturalmente più debole, per favorire una contrattistica veramente efficace e comprensibile. Questo significa mettere la propria esperienza a disposizione dei tanti utenti che guardano alla loro banca con sospetto, sull’assunto che il nuovo corso li condanni inevitabilmente alla soccombenza. Il suo hobby più stimolante è la scrittura creativa. Autore di romanzi, racconti e poesie.