Roberto Maestri
Bonifacio di Monferrato
ed i suoi rapporti in Oriente con la Repubblica di Venezia

14,00 €

€ 14.00


Il Carrello è vuoto (0)


pagine 120

Le vicende oltremarine dei marchesi di Monferrato sono state oggetto di numerose ricerche, in epoche spesso anche remote.
Pur nell’assenza di cronache dirette (non ci furono cronisti monferrini al seguito dei Marchesi), le stesse sono giunte ai nostri giorni grazie ai resoconti di illustri cronachisti, tra cui emerge la figura di Geoffrey de Villehardouin.
Attingendo alle fonti storiche primarie e secondarie, l’autore tratteggia la figura di Bonifacio, abile stratega militare ed astuto politico, all’interno del complesso scacchiere che caratterizza gli ultimi secoli dell’impero bizantino.
Le vicende di Bonifacio, impegnato nella conquista di un regno monferrino in Oriente, segneranno anche l’esistenza dei suoi due figli, Guglielmo e Demetrio, nati da matrimoni diversi ma uniti dal destino in oltremare, in un disegno complesso, ispirato ad una politica mediterranea di ampio respiro.

Roberto Maestri, nato a Tortona nel 1958, vive e lavora ad Alessandria. Fondatore e presidente del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, svolge l’attività di ricercatore di Storia Medievale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You can add images to your comment by clicking here.