Alle origini del Cristianesimo – Didaché, Lettera a Diogneto, Tradizione Apostolica

7,00 €

A cura di Andrea Tomasetto

Questo libro riunisce in un unico volume tre brevi e intensi testi delle origini cristiane. Si tratta di tre piccole perle, che racchiudono la dottrina cristiana in una sintesi mirabile e affascinante.
La Didaché, composta tra il primo e il secondo secolo dopo Cristo, può essere considerata la Summa della fede cristiana. Scritta, secondo la tradizione, dagli apostoli, raccoglie, in un continuo rimando alla Bibbia, tutto ciò che serve a un cristiano per vivere nella “via della vita”.
La Lettera a Diogneto è stata scritta invece per istruire un neo-convertito sulla religione dei Cristiani. È perciò un percorso di spiegazione e approfondimento del “mistero cristiano”, interpretato come la “vera gnosi”, sino a scoprire nei seguaci di Cristo “l’anima del mondo”.
La Tradizione Apostolica è infine una breve presentazione della prima comunità cristiana attraverso i formulari per le celebrazioni e i riti. Uno spaccato della vita della Chiesa, della sua preghiera, della sua liturgia, colta nel suo nascere.

Lascia un commento