Luigi Pinchiaroglio
Appunti di viaggio verso le città e i territori smart
Prefazione di Sergio Chiamparino

€ 19,00



Il carrello è vuoto
Visita lo Shop


Smart city è un approccio culturale in grado di generare, in modo “intelligente”, condizioni infrastrutturali, tecnologiche e di governance per produrre opportunità di lavoro, promuovere benessere sociale, aumentare la qualità della vita e favorire lo sviluppo sostenibile.

L’approccio smart non è un fine, un obiettivo da perseguire, ma un processo culturale che deve coinvolgere tutti gli attori: amministrazioni, istituzioni, cittadini, imprese, organizzazioni sindacali, associazioni, ecc. Un processo che, perlopiù, parte dalla necessità di utilizzare meglio le risorse disponibili.

La città e il territorio smart sono una casa di vetro governata da relazioni aperte, trasparenti e condivise.

Luigi Pinchiaroglio (1959), ingegnere, da più di 25 anni opera a livello internazionale nel campo della progettazione delle opere infrastrutturali ferroviarie, stradali, autostradali e metropolitane.

Si interessa allo studio dei temi relativi al governo del territorio, sviluppo urbano, trasformazioni urbane, smart city, applicazione delle procedure di appalto nell’ambito dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.

Un libro nato dal lavoro pluriennale del La.Pi.S

Al libro è allegato un ebook dinamico, soggetto ad aggiornamenti periodici, scaricabile gratuitamente tramite questo qrcode.

qrcode9788875474140app

PIN9788875474140APP

INDICATORISMART

 SMARTCITYREPORT

Seguici o condividi questo contenuto:

Lascia un commento