Peter Schimdr
L’autorità dell’amore
Maria Teresa di Gesù Gerhardinger

-
15,00 € - consegna gratuita!

Traduzione di Domenico Carosso

L’opera di suor Maria Teresa di Gesù Gerhardinger (1797-1879) non è una foresta di simboli oscuri che si mettano in marcia all’improvviso e senza motivo, bensì l’occasione, mai perduta, di una bontà, esplicita o nascosta, per pudore, e indirizzata in modo particolare agli adolescenti, ai ragazzi e alle ragazze per cui costituirà dei punti d’incontro e poi fonderà una scuola, trasformando a questo scopo un antico convento di Monaco.

Gli innumerevoli conflitti con le autorità politiche del suo tempo, e con Bismarck innanzitutto, da lei mai cercati né tanto meno fomentati, sono invece lo spunto per improntare la propria vita alla parola del Vangelo, trasferendola nella storia del tempo, nel confronto con gli altri, dettato dall’amore per il prossimo.

L’opera della fondatrice del Gerhardinum continua oggi a Monaco, a Timișoara, e in alcune città degli Stati Uniti, dove le scuole con quel nome sono vive e attive. E questa è la migliore testimonianza della validità dell’iniziativa di suor Maria Teresa e delle sue continuatrici.

Peter Schmid, già parroco in Heiligkreuztal (Alta Svevia), svolge adesso la propria attività pastorale a Ingoldingen.

  

Lascia un commento