Andrea Tornielli
Paolo VI
Il papa della modernità

29,00 €

€ 29,00


Il Carrello è vuoto (0)


Ha preso su di sé la pesante eredità del Concilio iniziato dal suo santo predecessore. L’ha portato a termine con pazienza e determinazione, facendo sì che ogni documento venisse approvato quasi all’unanimità.

Ha percepito prima e più di altri, con decenni d’anticipo e ben prima di arrivare al soglio pontificio, l’inizio della secolarizzazione, la frattura tra la fede e la vita in quella che appariva ancora una “società cristiana”.

È stato il vescovo e poi il papa del dialogo, dell’incontro, della valorizzazione dell’altro, sempre e soltanto a fini di testimonianza. Da vescovo di Roma ha sofferto la solitudine e l’abbandono dei suoi stessi amici, e ha guidato la Chiesa riuscendo a tenerla unita perché aveva piena coscienza che la vera Roccia su cui Chiesa poggia è Cristo, e non il papa.

Paolo VI, al secolo Giovanni Battista Montini, che ora viene proclamato santo dal suo successore Francesco, è stato uno straordinario protagonista della storia del Novecento.

Questa biografia cerca di raccontare Montini uomo, prete, vescovo e papa.


Andrea Tornielli, nato a Chioggia, classe 1964, laureato in Storia della Lingua Greca, è sposato e ha tre figli. Vive tra Milano e Roma. Dopo aver lavorato al mensile 30Giorni e per quindici anni al quotidiano Il Giornale, dal 2011 è caposervizio e vaticanista a La Stampa. Coordina Vatican Insider il sito web della Stampa pubblicato in cinque lingue. È autore di oltre cinquanta saggi dedicati alla storia della Chiesa e ai papi. Ha scritto le biografie di Pio IX, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI, Giovanni Paolo I, ha dedicato saggi a Giovanni Paolo II, e ha pubblicato diversi libri su papa Francesco, con il quale ha pubblicato l’intervista bestseller “Il nome di Dio è misericordia” (2016), diffusa in 101 paesi del mondo e tradotta in più di 30 lingue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You can add images to your comment by clicking here.