Enrico Sponza con Marco Ferrero
Senza contanti
La rivoluzione dei pagamenti mobili per tutti

€ 20,00


Il Carrello è vuoto (0)


FINO AL 15 MAGGIO 2020
CON L’ACQUISTO DEL LIBRO CARTACEO RICEVETE ANCHE IN OMAGGIO L’EBOOK


La storia dell’umanità è anche frutto di relazioni economiche e di scambi commerciali. Rese possibili da un atto che diamo per scontato ma che ha avuto un’enorme rilevanza nella storia dell’umanità: il pagamento o qualsiasi forma di transazione.

Ora, il pagamento diventa sempre più invisibile, immateriale come la moneta che abilita le transazioni, abilitata dall’iride o dal volto. Al limite dell’inesistente come succede nei supermercati di Amazon Go dove i sensori fanno il conto della spesa e si paga senza passare dalla cassa. E pensiamo alla sfida di Facebook di creare una valuta “privata” o a tutto il mondo delle criptovalute e delle valute digitali di Banche digitali o all’internet delle cose che promette di far pagamenti via frigorifero o assistente virtuale. Ne vedremo delle belle. Per questo è meglio capire cosa è successo e cosa potrà succedere.

Pierangelo Soldavini
Il Sole24Ore



Enrico Sponza (Torino, 1970), da oltre 25 anni si occupa di innovazione nei servizi finanziari. Prima con il web guru Gianroberto Casaleggio (pre impegno politico). Poi come responsabile innovazione in CartaSi. Nel 2008 fonda la fintech di mobile payment Bemoov. Da giugno 2017 è responsabile dello sviluppo dei digital payments in FCA Bank, con particolare attenzione alla convergenza tra il mondo dell’auto connessa e i pagamenti a bordo vettura.

 

 

 


Marco Ferrero (Torino, 1971) giornalista professionista, da oltre 20 anni lavora come consulente di pubbliche relazioni in ambito economico-finanziario. Nel 2010 ha fondato l’agenzia Ferrero Comunicazione, che dal 2015 è specializzata esclusivamente sul marketing delle aziende e delle startup del Fintech. Svolge un’intensa attività divulgativa e di formazione e scrive di tecnologia e comunicazione in un blog sull’Huffington Post e su comunicazionefintech.it.