Laura Ridolfi e Luciano Lauteri
Le Comunità Rurali Operose
Un’alternativa possibile alle città


€ 12,00

oppure



Il carrello è vuoto
Visita lo Shop


La pandemia della primavera del 2020 ha avuto, fra i suoi esiti secondari, una nuova attenzione nei confronti delle aree rurali e montane, rivelatesi rifugio sicuro non solo per la salute, ma anche occasione importante di una nuova progettualità sociale rivolta a una diversa qualità della vita. Questo libro nasce dal lavoro dell’Associazione Sviluppo Rurale, che si occupa di progetti europei nel mondo agricolo e di strategie per il ripopolamento delle aree interne. Offre spunti e suggerimenti per rivalutare aree finora trascurate del territorio nazionale, ma vuole anche spingere il lettore a riflettere e immaginare una vita diversa in una comunità rurale operosa.


Laura Ridolfi nasce a Roma dove si laurea in sociologia presso l’Università “La Sapienza”. Ha insegnato italiano negli Stati Uniti. Tornata in Italia si è specializzata nella progettazione europea. Collabora con l’Associazione Sviluppo Rurale dal 2009, occupandosi di progetti di sviluppo e di miglioramento della sostenibilità socio-economica delle aree interne. 

Luciano Lauteri nasce a Montemartano (Spoleto), è il co-fondatore dell’Associazione Sviluppo Rurale di cui è attualmente presidente e dell’Associazione Slow Tourism. Da qualche anno è anche amministratore delegato della società VODIVÌ che ha fondato per diffondere una moda ispirata alle ricchezze paesaggistiche italiane. La passione per il mondo rurale è il filo conduttore delle sue attività.