Valentina Sardu
I quaderni di ricamo di Louisa Pesel
La Signora delle Ricamatrici di Winchester

€ 30,00

oppure



Il carrello è vuoto
Visita lo Shop

 


Louisa Frances Pesel fu una tra le più grandi studiose e divulgatrici del ricamo inglese. Nata in piena epoca Vittoriana, attraversò la storia britannica fra due guerre mondiali, viaggiando in tutta Europa, gran parte dell’Asia e dell’Africa coloniale. Si dedicò allo studio dei ricami antichi, in particolar modo del Seicento e la sua passione le portò fama e incarichi prestigiosi. Ancora oggi, i suoi cuscini ornano le panche della Cattedrale di Winchester.

La Mistress of Broderers, come fu nominata a fine del grandioso lavoro compiuto, ha ispirato con la sua figura avventurosa e creativa il best seller di Tracy Chevalier La ricamatrice di Winchester.

In questo volume sono raccolti e spiegati i suoi Quaderni, gli appunti manuali, poi diffusi a stampa tra il grande pubblico, che raccolgono i suoi insegnamenti sul ricamo su canovaccio, blackwork, punto croce, punto antico e lavori sfilati.

 


Valentina Sardu è ormai nota al pubblico italiano e internazionale delle appassionate di ricamo grazie alle sue innumerevoli pubblicazioni di schemi blackwork. Dal 2010 ha riportato all’attenzione del grande pubblico l’arte del ricamo, prima con la cura dell’Enciclopedia dei lavori femminili di Th. de Dillmont e poi con le raccolte di schemi antichi e contemporanei diffuse con il marchio Ajisai Press. I suoi lavori sono stati recensiti dalle principali riviste di settore italiane e internazionali.


FOREIGNER READERS CAN BUY THIS BOOK WITHOUT SHIPPING COSTS ON BOOK DEPOSITORY. IF NOT AVAILABLE, PUT IT IN WISH LIST AND IT WILL BECAME AVAILABLE IN A FEW DAYS