Jack London
Zanna Bianca
per ipovedenti


Il carrello è vuoto
Visita lo Shop

 

 

 

“Zanna Bianca” (1906) è uno dei più celebri romanzi di Jack London. La storia segue la vita di un lupo selvatico che, attraverso una serie di avventure e incontri con gli esseri umani, viene addomesticato e diventa un fedele cane domestico.

Prima Parte: La Natura Selvaggia

Il romanzo inizia con una descrizione brutale e dettagliata della vita nei territori selvaggi del Canada. Due uomini, Henry e Bill, stanno trasportando una bara attraverso la tundra innevata e vengono costantemente inseguiti da un branco di lupi affamati. Durante questo viaggio pericoloso, i due uomini perdono i loro cani uno per uno, divorati dai lupi. Infine, Bill viene sopraffatto dai lupi, mentre Henry viene salvato in extremis da un gruppo di cacciatori indigeni.

Seconda Parte: La Nascita di Zanna Bianca

La storia si sposta poi su una lupa grigia, Kiche, e il suo compagno One-Eye. Dalla loro unione nasce Zanna Bianca, un cucciolo che fin da piccolo mostra una forte predisposizione per la sopravvivenza. Crescendo, Zanna Bianca scopre il mondo ostile che lo circonda e sviluppa una grande intelligenza e un istinto feroce che gli permettono di affrontare le sfide della vita selvaggia.

Terza Parte: Il Contatto con gli Uomini

Zanna Bianca e Kiche vengono catturati da un gruppo di indigeni guidati da Castoro Grigio. Qui, Zanna Bianca inizia a interagire con gli esseri umani e a comprendere le dinamiche della loro società. Sebbene inizialmente resista, Zanna Bianca impara a rispettare Castoro Grigio e a obbedirgli. Tuttavia, il contatto con altri cani del villaggio è problematico; Zanna Bianca è costantemente coinvolto in lotte per stabilire il proprio posto nella gerarchia canina.

Quarta Parte: La Schiavitù

La vita di Zanna Bianca cambia drasticamente quando viene venduto a un uomo crudele e violento di nome Beauty Smith. Sotto la sua proprietà, Zanna Bianca subisce abusi terribili e viene costretto a combattere altri cani per divertire il suo padrone e fare soldi. Questo periodo è segnato da sofferenza e brutalità, e Zanna Bianca diventa un lupo combattente temuto e odiato.

Quinta Parte: La Redenzione

La fortuna di Zanna Bianca cambia quando viene acquistato da Weedon Scott, un uomo gentile e compassionevole che vede il potenziale nel lupo selvaggio. Con pazienza e amore, Scott riesce a guadagnarsi la fiducia di Zanna Bianca e a trasformarlo in un animale domestico fedele e protettivo. Attraverso l’amore e la cura di Scott, Zanna Bianca scopre un nuovo modo di vivere, lontano dalla violenza e dalla paura.