Pubblicato il

Ventiquattro anni di passione

in 24 anni da quando esiste il marchio Marcovalerio non abbiamo mai aumentato il prezzo di copertina dei libri a catalogo. Anche se nel frattempo i costi della carta sui quali stampiamo sono quadruplicati.
Intendiamo continuare su questa strada virtuosa, nei limiti del possibile.

Marcovalerio edizioni nasce il 1° agosto del 2000. Una vera pazzia, fondare una casa editrice nuova, dichiaratamente orientata ad una produzione di qualità, aliena dal “catalogo facile”. In quasi un quarto di secolo abbiamo prodotto oltre ottocento titoli, la maggior parte dei quali ancora disponibili.

Cosa ci ha permesso di resistere? Ce lo stiamo chiedendo persino noi in redazione, di fronte al quadro di crisi generale che il settore editoriale ha vissuto negli anni recenti. 

Sicuramente l’attenzione alle tecnologie digitali. Fin dall’inizio il board direzionale decise di concentrarsi sulla filiera del prodotto. Da sempre Marcovalerio acquista la carta alla fonte, con grandi investimenti, stampa nel proprio centro digitale interno, riducendo al minimo sia gli sprechi e i resi, sia l’impatto ambientale.

Rispettiamo gli alberi da molto tempo prima che diventasse una moda. 

Ventiquattro anni sono pochi, per una casa editrice, eppure già ci interroghiamo, e da tempo, sul futuro e sul ricambio generazionale necessario. 

Intanto, per festeggiare il compleanno, questo agosto 2023 non abbiamo interrotto neanche per un giorno l’attività. Il primo settembre vedrete diverse novità, alcune già annunciate in questi giorni, sia nella saggistica, sia nella narrativa e, naturalmente, anche per quanto riguarda i libri a grandi caratteri per lettori ipovedenti, con otto nuovi volumi.

Intanto, buone vacanze